Torino ITA)
+39 01119115797
info@netpic.it

BigBlueButton: una reflex come WebCam

BigBlueButton: una reflex come WebCam

Un argomento spesso poco trattato è quello dell’uso di diverse sorgenti video per le nostre sessioni con BigBlueButton. Una volta connessi alla nostra stanza possiamo usare diverse sorgenti USB, da semplici webcam fino a vere e proprie reflex.

Come è noto, spesso, per poter acquisire il segnale video da una reflex e gestirlo da un PC è necessario avere una vera e propria scheda di acquisizione del segnale video. Una soluzione professionale, utilizzata normalmente dai videomaker per realizzare i loro prodotti, ma di recente abbiamo visto alcune novità nel settore reflex to PC. Ad esempio Canon ha finalmente rilasciato un utilissimo software gratuito, Eos WebCam Utility, giunto alla sua versione 3 che permette di usare la propria fotocamera Canon come webcam per il PC.
Nel caso delle reflex questo risulta davvero utile, perchè è possibile avere qualità video ed usare la propria dotazione di obiettivi. Questo ci permette di superare il livello spesso molto basso di qualità delle webcam economiche e di utilizzare obiettivi e focali diverse a seconda degli utilizzi che ne dobbiamo fare.

Ma rimaniamo al nostro ambito, vogliamo usare la nostra reflex Canon come webcam per una lezione da tenere sulla piattaforma BigBlueButton. Vediamo di cosa abbiamo bisogno:

  • Reflex Canon (nel mio caso Canon Eos 5D Mark IV)
  • Cavo USB 3.0 Tipo A (se possibile corredato di prolunga)
  • Treppiede da scrivania

Quindi accendiamo la nostra reflex dopo averla posizionata nel posto più consono per riprenderci dopo averla collegata ad una porta USB del nostro PC. Ora possiamo scaricare il software Eos Webcam Utility per Windows (vers 3.130). Un passaggio fondamentale consiste nel scegliere la versione specifica per la propria reflex, se non fosse presente si può tentare con quella di un modello simile.

E poi scaricare il relativo file, nel mio caso Canon EOS 5D Mark IV.

Una volta installato, accettando l’aggiunta di eventuali driver, si può lanciare l’utility sul nostro PC.

Il programma è davvero intuitivo e si divide in tre sezioni principali: Scarica Immagini sul computer, permette il download sul PC del contenuto della scheda della reflex, Scatto remoto, permette di impostare i parametri della reflex e usare il Live View, in pratica ci permete4t di pilotare la reflex dal PC: Impostazioni fotocamera permette di effettuare tutte quelle operazioni di setup “fuori scatto”, come l’aggiornamento del firmware, le impostazioni di copyright, la registrazione delle informazioni IPTC e così via.

Se vogliamo “preparare” la nostra reflex per essere usata come webcam, usiamo la funzione di scatto remoto ed impostiamo i parametri che desideriamo, Tempo di esposizione, ISO e diaframma oltre ovviamente alla focale.

A questo punto chiudiamo il programma Eos WebCam Utility e lanciamo la nostra sessione di BigBlueButton. Una volta entrati attiviamo il nostro dispositivo video.

Come possiamo notare avremo tra i dispositivi a disposizione anche “Eos WebCam Utility”

Basterà selezionarlo per andare online con la nostra reflex, alta qualità e focali che possono essere adattate.

Ovviamente la nostra Webcam Reflex potrà essere usata con qualsiasi software di video conferenza e non solo con BigBlueButton, estendendo di molto le potenzialità interattive della nostra postazione di lavoro.