Torino ITA)
+39 01119115797
info@netpic.it

ARTICOLI, NEWS E INFO DAL MONDO IT

Integrazione dati sulla qualità dell’aria di Tado in Home Assistant

Chi utilizza il sistema di termostati intelligenti della Tado che ben si integrano in Home Assistant con integrazione nativa, si sarà chiesto come recuperare i dati della qualità dell’aria che compaiono nel cloud Tado, sotto la scheda “Benessere ambientale” e poterli visualizzare in Home Assistant: Cloud TADO: https://app.tado.com/it/main/home   Ora per poter integrare questi dati…
Leggi tutto

BigBlueButton: una reflex come WebCam

Un argomento spesso poco trattato è quello dell’uso di diverse sorgenti video per le nostre sessioni con BigBlueButton. Una volta connessi alla nostra stanza possiamo usare diverse sorgenti USB, da semplici webcam fino a vere e proprie reflex. Come è noto, spesso, per poter acquisire il segnale video da una reflex e gestirlo da un…
Leggi tutto

Mikrotik, monitoring e notifiche attive

Capita spesso di volere rendere attivo il nostro dispositivo mikrotik, in modo che esegua operazioni di monitoraggio su host di rete o su eventi e sia in grado di avvisarci. A tale scopo è possibile utilizzare il sistema di alerting via email che va preventivamente configurato: Vediamo come impostare i parametri essenziali per poter spedire…
Leggi tutto

WAN Failover per router Mikrotik

La disponibilità della connettività internet è ormai un requisito essenziale nelle aziende, ma anche per i privati che spesso non disdegnano di associare una linea di backup a quella principale di casa. Nel caso delle routerboard gestire il failover su più linee di uscita è piuttosto semplice. Nel nostro caso per semplificare la comprensione della…
Leggi tutto

ncdu – NCurses Disk Usage Analyzer

La gestione dei file sui sistemi GNU/Linux offre molti comandi diversi, e per listare i file i una directory usiamo il classi comando ls oppure il comando du, in grado di calcolare una lo spazio occupato da ogni singola directory. # du -sh * 12K AccountsService 40K apache2 146M apt 8.0K aspell 32K asterisk 8.3M…
Leggi tutto

Mikrotik: analisi del traffico in tempo reale

Perché è importante conoscere gli strumenti per l’analisi del traffico di rete? Come è noto RouterOS ha diversi strumenti di analisi del traffico, dalla Firewall Connections fino alle funzioni di Torch per isolare il traffico tra host e fare troubleshooting su eventuali problemi. Conoscere in anticipo l’uso degli strumenti per intercettare possibili problemi è un…
Leggi tutto

Configurare SSH con l’autenticazione a due fattori

L’amministrazione dei server Linux è da sempre affidata al servizio ssh che per questo è in cima alle classifiche dei tentativi di attacco brute force. Un buon sistema per ridurre questi attacchi consiste nel cambiare la porta su cui gira o mettere sistemi di controllo come il fail2ban. Ma se avete la necessità di lasciarlo aperto,…
Leggi tutto

Mettiamo in sicurezza il server BigBlueButton

Perché proteggere il servizio BigBlueButton? L’installazione di un server BigBiueButton richiede, come noto, un host dedicato e spesso si predilige la funzionalità alla sicurezza. Proprio per motivi di debug del servizio e per raggiungere rapidamente la messa in produzione si preferisce installare il pacchetto tramite script (bbb-install.sh) senza strumenti di sicurezza. Questo può alla lunga…
Leggi tutto

Il Safe Mode nella Mikrotik

Esiste una comoda funzione nelle RouterBoard che è bene imparare ad utilizzare fin da subito. Semplice ed intuitiva la modalità Safe Mode si attiva premendo il bottone: In pratica viene attivata la “modalità provvisoria” e tutte le modifiche fatte al dispositivo non sono permanenti e verranno rimosse al momento della disconnessione. Il sistema ovviamente ci…
Leggi tutto

Mikrotik e le chiavi ssh

Una RouterBoard, come è noto, si gestisce con la sua interfaccia winbox, ma vista la versatilità del linguaggio che permette di programmarla tramite la command line, capita spesso di utilizzare la console ed il comando ssh per collegarsi. Diventa molto utile importare le chiavi ssh (publick keys), questo permette di eseguire comandi remoti e collegarsi…
Leggi tutto