Torino ITA)
+39 01119115797
info@netpic.it

BigBlueButton: predisponiamo il nostro dispositivo per l’accesso

BigBlueButton: predisponiamo il nostro dispositivo per l’accesso

Come è noto, una delle migliori funzionalità di BigBlueButton è quella di consentire la connessione alla piattaforma usando un semplice browser e senza richiede l’installazione di software su PC o di App su dispositivi mobili.

Ma prima di accedere ad una sessione di BigBlueButton o ad una qualsiasi piattaforma di Web Conferencing è bene imparare a verificare che la dotazione multimediale del nostro PC o dispositivo sia adeguata onde evitare problemi successivi.

Configurazione dei dispositivi audio/video necessari

Per poter utilizzare BigBlueButton è sufficiente usare un semplice browser che supporti HTML5 (Chrome, Firefox, Edge, Safari) e avere un dispositivo dotato di camera e microfono

  • PC Desktop
    • Normalmente non integrano dispositivi Audio e Video che vanno aggiunti successivamente e collegati nel modo corretto.
    • Le webcam si collegano come normali dispositivi USB, ad una porta qualsiasi del PC (anteriore o posteriore) e vengono rilevate automaticamente dal sistema creando un dispositivo USB video

    • Le cuffie/casse e/o il microfono si possono collegare in diversi modi al PC.
      • Se casse e microfono sono separati avranno un singolo connettore (jack audio) da inserire nelle porte della scheda audio, normalmente posizionata sulla parte anteriore o per i PC più obsoleti in quella posteriore.
        • Il connettore rosa andrà nell’apposita porta rosa e sarò quello del microfono (In)
        • Il connettore verde andrà nell’apposita porta vedere e sarà quello delle casse (Out)

  • Se invece sul PC è disponibile un unico connettore in ingresso sarà necessario un cavo adattatore per l’ingresso e l’uscita audio.

  • Una terza soluzione, la più comoda prevede un adattatore USB per le cuffie, che andrà collegato ad una qualsiasi porta USB del PC, creando come per la webcam un apposito device USB che verrà poi automaticamente riconosciuto del sistema

  • Notebook
    • Normalmente i notebook integrano Webcam e microfono/speaker. Va comunque verificato che siano correttamente funzionanti prima di accedere ad auna sessione. Può capitare che sui notebook o sui portatili di ultima generazione sia presente solo un ingresso audio, per cui è necessario collegare l’adattatore come nel caso dei PC Desktop o alternativamente usare un paio di Cuffie (microfono + speaker) con adattatore USB, come spiegato subito sopra.

  • Smartphone e Tablet
    • E’ possibile usare il browser Chrome o il browser integrato del dispositivo a patto che non blocchi le finestre di popup.
    • Dispositivo audio e video sono integrati in ogni dispositivo moderno e non richiedono collegamenti o configurazioni

Verifica dei requisiti tecnici per l’accesso ad una sessione di BigBluButton

Dopo aver controllato il corretto funzionamento dei dispositivi audio e video e prima di accedere ad una sessione di BigBlueButton,  verificare che il proprio PC o dispositivo (smartphone o tablet) risponda ai requisiti hardware e di banda minimi. Per eseguire questi test collegarsi al sito:

Cliccare su Start per eseguire il test su: Microphone, Camera, Network, Connectivity e Throughput (banda internet).

Attendere la fine del test e verificare il responso, non ci devono essere Status Rossi (Red).

 

Consigli generici per l’uso della piattaforma BigBlueButton

Per un corretto utilizzo di servizi quali BigBlueButton, Jitsi Meet, Cisco WebEx, Teleskill, Zoom e molti altri è bene seguire una best practice di controllo che aiuta a trovarsi preparati all’uso dello strumento:

  • Verificare di avere un accesso ad internet con banda sufficiente
  • Controllare di aver connesso webcam e microfono/cuffie e che siano perfettamente funzionanti.
  • Ridurre la risoluzione di utilizzo della webcam e privilegiare l’uso dell’audio
  • Se si è amministratori o docenti di una lezione importante conoscere bene il funzionamento della piattaforma: dai metodi di caricamento e condivisione dei documenti fino alla gestione degli utenti. L’amministratore o docente, inoltre, deve verificare per tempo la propria postazione di lavoro, in modo da accedere alla sessione con un PC dotato di audio e video funzionante e *preferibilmente* usando una connessione via cavo.

Accesso a BigBlueButton: Usiamo il Risparmio Dati

Una volta eseguito l’accesso ad un stanza ricordiamo che abbiamo a disposizione la possibilità di usare una webcam, un microfono e la chat, per comunicare con l’amministratore in caso di problemi. Nel caso in cui si riscontrino lentezza della piattaforma o audio poco chiaro, può essere utile usare le funzioni di “Risparmio dati” a disposizione di qualsiasi utente.
Cliccando in alto a destra sull’icona “tre puntini” selezionare la voce “Impostazioni”. Nella schermata che si apre scegliere “Risparmio dati” che offre due comode funzioni, la prima consiste nella disattivazione della webcam, la seconda nella disattivazione della condivisione dello schermo, molto onerosa in termini di prestazioni e consumo di banda.

L’uso di queste piattaforme, BigBlueButton è ormai molto intuitivo, ma richiede comunque un minimo di consapevolezza e soprattuto di formazioni per utenti che ne devono fare un uso professionale, come ad esempio i docenti o tutti quegli utenti che dovranno sovraintendere a sessioni o a presentazioni.