Torino ITA)
+39 01119115797
info@netpic.it

Introduzione a Mikrotik

Introduzione a Mikrotik

Da anni  utilizziamo dispositivi Mikrotik ed il loro sistema operativo RouterOs. Proprio per questo offriamo qualche pillola informativa o relativa alle funzioni di questi dispositivi. Ma cominciamo a vedere di che cosa si tratta.

Il prodotto principale di MikroTik è un sistema operativo basato sul kernel Linux, conosciuto come MikroTik RouterOS. Installato su hardware proprietario della società (serie RouterBOARD), o su computer di serie x86, trasforma il computer in una rete router e implementa diverse funzionalità aggiuntive, come ad esempio firewall, virtual private network (VPN) server e client, con caratteristiche come firewall, VPN server e client, bandwidth shaper, punto d’accesso wireless e molte altre caratteristiche di uso comune, come l’interconnessione delle reti. Il sistema è anche in grado di servire come hotspot di un sistema captive portal.

Mikrotik è un’azienda originaria della Lettonia diventata famosa, nel mondo dell’informatica, per la produzione di apparati di rete a basso costo e con vari ambiti di applciazione. La sua notorietà deriva dal fatto che tutti i suoi prodotti utilizzano un sistema operativo per la gestione delle funzionalità di rete chiamato RouterOs. affiancato poi, da SwitchOS solo per i dispositivi switch.
RouterOs deve la sua  fortuna al fatto di essere basato sul ben più noto kernel di Linux e, come tale, eredita da quest’ultimo tutte le numerose funzionalità opensource già in esso presenti. Sia in ambiti  consumer, dove mostra un grande rapporto qualità/prezzo, ma anche in ambienti aziendali di media o grande complessità, Linux e quindi Mikrotik, può essere un’ottima soluzione.

RouterOs e quindi gli apparati Mikrotik, offrono una comoda interfaccia per configurare i dispositivi via web o tramite la celebre Winbox, l’applicativo che permette di controllare completamente le RouterBoard. Proprio la configurazione semplice con pochi click, di networking, routing, DNS, DHCP e Firewalling, fanno di Mikrotik una soluzione vincente, senza dimenticare la possibilità di configurare molti alti servizi in ambito IT decisamente più complessi (VPN, Ipsec, Vlan, ecc).
RouterOS ha il grande merito di essere riuscito a semplificare e standardizzare la modalità di configurazione dei molteplici servizi di networking presenti su Linux. Inoltre RoutrOS è amato dagli utenti Linux, perchè l’amministrazione dei vari servizi può essere fatta via terminale usando SSH, con un linguaggio semplice da imparare e da gestire per tutti i dispositivi e servizi.

RouterBoard: l’hardware di Mikrotik

Non solo RouterOS, ma anche l’ampia scelta di dispositivi hardware mostra la forza di Mikrotik: i sistemi hardware, sono chiamati routerBOARD e sono ormai una varietà infinita nel settore dei dispositivi di rete e Wi-Fi, solo per citarne alcuni.
La scelta di dispositivi è davvero vasta ed adatta ad ogni ambito, una volta identificate le risorse necessarie si può scegliere la RouterBoard adatta. Il sito ufficiale mostra le cqaratteristiche specifiche di ogni dispositivi per agevolare l’utente all’acquisto corretto.

Ha realizzato apparati wireless sia classici Wifi, sia a 5GHz per punto-punto e punto-multipunto. Ha creato switch e router porte ethernet GBit e SFP 10GBit, a dimostrazione dell’estrema versatilità del prodotto. Per Mikrotik, la missione è soddisfare tutte le esigenze di networking, con una grande attenzione alla competitività in tema di prezzo del prodotto. Per tutti quedti tipi di dispositivi sarà sufficiente usare ed imparare a conoscere routerOS

Come ottenere RouterOS

RouterOS si trova pre-installato sulle RouterBoard ma può comunque essere scaricato dal sito Ufficiale.

Il modo più semplice per apprezzarlo è quello di iniziare con apparati di basso livello con cui familiarizzare o alternativamente è possibile scaricare una macchina virtuale chiamata Cloud Hosted Router. CHR, infatti, esiste per VirtualBox, VMWare, Qemu, Hyper-V, Xen, per cui è possibile installare RouterOs su un vostro computer o su un servizio cloud come Amazon AWS, Linode o Hertz.
La versione free è liberamente utilizzabile, seppur con qualche limitazione, come le porte ethernet limitate a 1Mbps o limitazioni sul numero di sessioni VPN. Nel suo complesso è comunque possibile apprezzare a pieno le funzioni di questo OS.
L’acquisto di una RB entry level resta comunque la soluzione migliore, apparati come MikroTik RB951G, hAP AC , hEX,  con un investimento economico davvero contenuto, potrete configurare router/switch/wifi usabile sia in ambito privato che aziendale, ovviamente valutando le esigenze di dimensionamento. In tutte le routerBoard,  trovate una versione di RouterOs licenziata per tutte le funzionalità previste dall’hardware.

E quindi, ora che abbiamo scelto il nostro RouterOS, scarichiamo il client Winbox e vediamo come collegarci e come configurare le sue notevoli funzioni.

Accedere a RouterOs tramite Winbox

Il primo accesso alla RB (RouteBoard) può avvenire semplicemente collegando il dispositivo su una porta diversa dalla ether1 ed il vostro PC con winbox sulla stessa rete. A questo punto la routerboard viene vista ed è possibile accedervi tramite l’indirizzo MAC.

Finestra iniziale di Winbox

Nella parte inferiore della Winbox, avremo due schede principali, [Managed] e [Neighbors]. Per accedere alla nostra routerBOARD basterà cliccare sulla scheda [Neighbors]. A questo punto verrà riconosciuto il dispositivo con il suo MAC address e con un doppio clic, fornendo username admin e password vuota, si entrerà direttamente nell’ambiente di configurazione. Winbox scansiona automaticamente tutta la rete per cercare routerBoard disponibili ma la scansione può essere fatta automaticamente premendo il pulsante “Refresh”.

Una volta dentro il dispositivo è bene sapere che possiamo trovarci in un ambiente preconfigurato sulla base di esigenze standard. Questo può, in alcuni casi, essere molto utile, ma per poter apprezzare a pieno le funzioni della nostra RB è meglio effettuare un reset del dispositivo senza configurazioni, in modo da poterlo successivamente adattare alle nostre precise esigenze.